Nazionale. A pari passo con la diffusione del coronavirus si sono propagati a dismisura anche sciaccallaggio e fake news. Numerosi sono infatti i suggerimenti online per ricreare in casa un gel disinfettante simile all’amuchina, ormai introvabile nei negozi.
Molte ricette parlavano di candeggina e sale, ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha smentito i fantomatici suggeritori di fake news, fornendo la vera ricetta per ricreare facilemente in casa un gel disinfettante.
La ricetta per l’amuchina
Ecco la ricetta dell’Organizzazione Mondiale della sanità per per 1 litro di disinfettante per le mani:
- 833 ml di alcol etilico al 96%
- 42 ml di acqua ossigenata al 3%
- 15 ml di glicerina (glicerolo, acquistabile in farmacia a pochi euro) al 98%
- acqua distillata oppure acqua bollita e raffreddata fino ad arrivare ad 1 litro.
Intanto le forze politiche chiedono l’intervento del governo per rifornire farmacie ed esercenti dei prodotti igienizzanti, andati a ruba negli ultimi giorni.
«Chiedo al Governo quali azioni abbia intenzione di adottare per controllare il vergognoso aumento del prezzo dei disinfettanti – dichiara l’On. Mauro D’Attis, FI, che ha presentato un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico- e quali interventi sia intenzionato a prendere affinché sia garantito l’approvvigionamento e la disponibilità di prodotti igienizzanti. Tutto il sistema Paese si è mobilitato per diffondere le linee guida per la prevenzione e il contenimento dell’infezione del nuovo Coronavirus. Tra queste indicazioni c’è anche quella di igienizzare le superfici. Non è possibile tollerare lo sciacallaggio per il quale il prezzo dell’Amuchina, niente altro che candeggina diluita, lievita da 3 a 22 euro! Non solo i negozi fisici, ma anche i grandi colossi dell’on line devono intervenire autonomamente per non essere complici per concorso nella truffa agli utenti»