Skip to main content

Guerriglia allo stadio, presidenti lasciano: “Poteva scapparci il morto. Ho raccolto io direttore col femore rotto”

 

L’AGGIORNAMENTO

CASAL DI PRINCIPE. Arrivano le prime notizie ufficiali sulla guerriglia scatenatasi oggi pomeriggio all’esterno dello stadio “Angelo Scalzone” di Casal di Principe. Il direttore sportivo dell’Afragolese Nicola Pannone, un decano del calcio campano, è ricoverato alla clinica Pineta Grande con la rottura del femore, mentre un tifoso ospite ha subito un taglio alla mano suturato con alcuni punti.

 

Intanto le due società hanno preso posizione dopo gli scontri: entrambi i presidenti, Niutta dell’Afragolese e Zippo dell’Albanova si sono dimessi. Il patron biancoazzurro Giuseppe Zippo ha annunciato la decisione nelle interviste post gara con la voce rotta dal rammarico per quanto accaduto: “Lascio e non voglio che il mio nome venga più accostato all’Albanova. Ho fatto sacrifici e oggi mi sento tradito dai tifosi. Onorerò gli impegni fino a fine stagione, poi ho chiuso col calcio. Ho dovuto raccogliere da terra una persona di 80 anni come il direttore Pannone col femore rotto per aver provato a riportare la calma. Soltanto per miracolo oggi non stiamo parlando di una tragedia”.

 

L’AGGIORNAMENTO

CASAL DI PRINCIPE. Si è conclusa da pochi minuti la gara di campionato tra Albanova e Afragolese, terminata con la vittoria di 4-1 degli ospiti. Al momento la situazione sembra sotto controllo sia per i rinforzi giunti dopo gli scontri sia perchè in molti hanno già lasciato la zona.

 

Confermato il ferimento di un tifoso afragolese, raggiunto da un’arma da taglio alla mano. Come riferito da Sport Casertano inoltre nei tafferugli è stato coinvolto anche il ds afragolese Pannone, giunto per riportare la pace e spintonato. Ora è in clinica per accertamenti.

 

IL PRIMO LANCIO

CASAL DI PRINCIPE. Non una partita di calcio, ma una guerriglia. E’ ancora in fase di accertamento il bilancio degli scontri avvenuti all’esterno dello stadio “Scalzone” di via Vaticale a Casal di Principe tra le tifoserie di Albanova e Afragolese, squadre impegnate in un match di cartello del campionato di Eccellenza.

 

Il massiccio esodo dei tifosi afragolesi e l’attesa gara avevano consigliato uno spiegamento adeguato di forze dell’ordine ma ciò non è bastato ad evitare gli scontri. Le due tifoserie sono venute a contatto all’esterno dello stadio prima del match: nei tafferugli sarebbero rimasti contusi alcuni presenti. Un supporter ospite è stato ferito alla mano, per fortuna in maniera lieve, con un’arma da taglio, probabilmente una lama. Una circostanza riferita da alcuni testimoni ma sulla quale si attendono conferme ufficiali.

 

La partita è attualmente in corso e si spera che tutto possa procedere per il meglio soprattutto dopo il fischio finale anche se molti sostenitori, dopo gli scontri, non sono entrati nell’impianto di gioco di via Vaticale.

 

IL VIDEO dalla pagina ufficiale dell’Albanova

https://www.facebook.com/1002481346429594/videos/215184036302472/