Skip to main content

Come curare la cataratta, una nuova tecnica del dottor Agostino Vaiano

Di 13 Febbraio 2020Senza categoria

Sparanise-Cuneo.  Sapere che anche Caserta e Provincia possiedono delle grandi eccellenze in campo medico è sempre una notizia che ci riempie di orgoglio. Agostino Salvatore Vaiano  è ritenuto uno dei  migliori chirurghi  oculisti di fama nazionale, ed attualmente operativo a Cuneo.

Un eccellenza Sparanisana  specializzata per la cura degli occhi e della vista, che per molti anni ha operato nella provincia di Caserta risolvendo molti casi patologici.

“Ho passato una vita a guardare negli occhi della gente,

è l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima”

Josè Saramago

 

con queste semplici parole il giovane dottore vuole sintettizzare il suo amore per la medicina e il suo lavoro.

 

 

 

Oggi  il dott. Vaiano è responsabile del  reparto di Oculistica dell’Ospedale Santa Croce, della cittadina piemontese. Il reparto si avvale di moderna strumentazione diagnostica. Le principali patologie trattate sono: cataratta, glaucoma, patologia della retina, patologia della cornea, chirurgia della palpebra, strabismi. Proprio la Cataratta ci spiga è una delle malattie più diffuse.

 

Ma che cos’è la cataratta come si cura?

 

La cataratta è il naturale processo di invecchiamento del cristallino che nel corso degli anni perde progressivamente trasparenza. Il cristallino è la lente naturale di cui è dotato l’occhio umano che permette di mettere a fuoco le immagini sulla retina. Con il tempo, il cristallino comincia a diventare opaco, i colori perdono intensità e si ha un peggioramento della vista.

 

In base al tipo di opacità si distinguono tre tipi di cataratta

 

Cataratta nucleare: colpisce il cristallino nella parte centrale

Cataratta corticale: colpisce la parte esterna

Cataratta sotto capsulare posteriore: colpisce soltanto la parte posteriore del cristallino

 

Quando si manifesta la cataratta?

 

La comparsa della cataratta viene a seconda del soggetto. Dopo i 45 anni Il cristallino inizia ad invecchiare: il primo sintomo è la presbiopia; con il passare degli anni il cristallino inizia ad opacizzarsi e a portare ad un progressivo peggioramento della vista notturna. La cataratta può avvenire anche per traumi oculari, malattie sistematiche (come il diabete), difetti ereditari o congeniti.

 

Quali sono i sintomi più frequenti?

I principali sintomi del paziente che soffre di cataratta sono:

 

Forte sensibilità alla luce con sensazioni di abbagliamento

Riduzione della visibilità di notte (soprattutto alla guida)

Difficoltà a identificare i colori ( le immagini appaiono sbiadite)

Difficoltà nella lettura

Raramente sdoppiamento della vista

 

 

Le parole del dott. Vaiano

“La cataratta è un problema comune con l’avanzare dell’età e in caso di malattie croniche, come il diabete. In questo video vediamo cos’è e quali sono i campanelli d’allarme che possono suggerirci la necessità di un controllo”

 

Guarda il video