Napoli (Giusy Anna Maria D’Alessio). Napoli nel destino: in carriera Davide Astori non ha mai vestito la maglia azzurra ma, sotto tanti aspetti, il capoluogo campano è stato una presenza costante nella sua purtroppo breve vita che si è interrotta bruscamente in una stanza d’albergo di Udine il 4 marzo 2018.
A distanza di quasi due anni, l’eterno capitano della Fiorentina continua a unire il mondo del calcio, un evento piuttosto raro soprattutto in Italia. L’affetto sincero è testimoniato dall’unanime coro di auguri arrivato oggi, giorno nel quale l’atleta originario della Val Brembana avrebbe spento 33 candeline.
Il primo pensiero è ovviamente arrivato via social dalla sua compagna Francesca Fioretti, originaria di Maddaloni: una foto suggestiva dell’aurora borale che suggella ulteriormente il legame tra i due giovani nel segno della loro passione in comune, ovvero i viaggi.
Nel corso della giornata si sono via via susseguiti gli auguri e i ricordi del mondo del pallone, tra cui quelli del Napoli, club che Astori sfiorò nell’estate 2015. Il tandem Giuntoli-Sarri individuò nell’allora difensore della Roma il rinforzo ideale per puntellare la retroguardia. Non se ne fece nulla per una questione di… scarpini: i famosi diritti d’immagine tanto cari ad Aurelio De Laurentiis allontanarono per sempre il ragazzo dal club partenopeo. Un semplice piccolo dettaglio che ha impedito un matrimonio mai consumato ma, mai come oggi, rimpianto all’ombra del Vesuvio.