Skip to main content

Ex studente del Diaz nella Silicon Valley. Oggi contribuisce ad allenare l’algoritmo di Facebook

Caserta. Orgoglio casertano. Antonio Raviele, trent’anni del capoluogo, cresciuto tra via Tescione e Puccianiello, da un po’ di anni vive nella Silicon Valley in California e lavora per Facebook come Data Operations Specialist in computer vision.

Il master in California

A San Francisco ha conseguito conseguito un master in International Business.
Il suo ruolo all’interno del più grande social network è quello di allenare l’algoritmo del machine learning per rendere le piattaforme Facebook più sicure e combattere così terrorismo e discorsi di odio (contenuti a sfondo razziale e discriminatorio).

Antonino è uno che ce l’ha fatta, scommettendo prima di tutto su se stesso e vuole condividere la sua storia per dare motivazioni a tanti ragazzi che cercano ed auspicano un riscatto professionale

 

La mia storia come esempio per i più giovani

 

“Grazie al lavoro del mio team – dice – riusciamo a controllare i contenuti di ben 3 miliardi di utenti.

Io mi sono laureato in un settore ben diverso, ingegneria navale. Dopo anni di frustrazione professionale ho deciso che volevo riscattarmi, così è stato.

 

In Italia guadagnava 500 euro al mese, oggi ne guadagna 115 mila all’anno

 

Sono passato da gestire pochi progetti sotto il controllo patriarcale di datori di lavoro che mi pagavano 500 euro al mese ad avere uno stipendio da 115000 euro l’anno più azioni Facebook ed avere controllo indipendente su un portfolio progetti da 50 milioni di euro.
Prima di Facebook ho lavorato per un progetto di sei mesi in Google sempre in intelligenza artificiale.
Dopo il diploma al liceo Scientifico Diaz di Caserta e ingegneria Navale alla Federico II mi sono trasferito a Milano per un primo master in yacht design, poiché volevo lavorare in quel settore.
Ma dopo un anno in Toscana ho capito che non faceva per me: era un’industria che non mi aiutava a crescere e sicuramente non aiutava le mie finanze, pagavano poco e non pagavano straordinari.
Da tre anni sono qui nella Silicon Valley”.

Antonino spinto dall’ambizione ce l’ha fatta ed oggi riveste un ruolo fondamentale per Facebook, per Caserta è sicuramente un orgoglio per tanti ragazzi un esempio da seguire…