Marcianise. (Chiara Castaldo). Niente pioggia da giorni, traffico impazzito da settimane tra shopping e visite, e ieri mattina un odore acre. Bastava affacciarsi al balcone o percorrere le Statali tra il Casertano e il Napoletano ieri mattina per accorgersi di quanto fosse esatta la fotografia scattata nell’ultimo dossier sulla qualità dell’aria in Camania.
Secondo i dati rilevati da ARPAC ( Azienda regionale per la protezione ambientale della Campania) e Legambiente, sono stati raggiunti livelli record nelle emissioni di polveri sottili dalle città di San Vitaliano, Pomigliano D’Arco, Nocera Inferiore, Napoli, Casoria, Aversa, Volla, Acerra e San Felice Cancello. Tali sforamenti hanno delle conseguenze disastrose sulla salute degli individui, sempre più colpiti da malattie oncologiche e degenerative. L’aumento delle morti precoci è considerevole. L’incremento dei costi dovuti alla cattiva salute è incontenibile, sino a raggiungere somme tra i 47 e i 142 miliardi di euro. L’elevato inquinamento è aggravato dalla mancanza di piogge, secondo quanto afferma Coldiretti. I terreni sono aridi, divampano incendi e lo smog è intrappolato nell’aria a tal punto che una fitta nebbia ha coperto Napoli e il Casertano.
Il caso Acerra
Allarme nella città di Acerra, anche se i valori registrati dalle centraline Arpac sono rimasti entro i limiti consentiti. Molti hanno anche segnalato una nebbiolina all’alba di ieri. Tra i fattori che incidono su questa situazione c’è il volume del traffico che si intensifica nel periodo natalizio e soprattutto durante il periodo dei saldi. Di notte le macchine sono ancora in circolo e i passaggi a livello ancora funzionanti. All’una di notte di sabato 4 c’erano addirittura code di auto ai passaggi a livello delle città.
La situazione a Marcianise
In Campania, i saldi iniziano il 4 gennaio con previsioni elevate circa l’affluenza dei consumatori presso le attività commerciali. Marcianise, già nei giorni scorsi, è stata invasa da automobili dirette verso i centri commerciali. L’emergenza traffico è preoccupante e i risvolti ambientali sono negativi. Inoltre da ieri mattina in tanti segnalano una puzza persistente in città, slegata dal traffico, ma non meno preoccupante.