Skip to main content

Festa di Sant’Antuono: il giorno del sorteggio. Tensione tra parrocchia, Comune e associazione

Macerata Campania. Entra nel vivo la festa di Sant’Antuono a Macerata Campania. Oggi pomeriggio alle  17:30 sul sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo a Macerata Campania ci sarà la benedizione ai partecipanti alla festa dell’Abate curato don Rosario Ventriglia. A seguire il sorteggio e la consegna dei numeri di sfilata dei Carri di Sant’Antuono partecipanti all’edizione 2020 della festa di Sant’Antuono a MacerataCampania.

 

In generale c’è un po’ di tensione tra associazione delle battuglie di pastellessa e la chiesa guidata da don Rosario. Come due anni fa il logo della chiesa non compare sul manifesto ufficiale della festa e ci sono stati degli scambi epistolari dove don Rosario è stato abbastanza critico.

L’abate rivendica il ruolo centrale della chiesa, perché questa è essenzialmente una festa religiosa, dall’altra parte invece la cabina di regia non ammette intrusioni. Le missive sono state inviate anche al sindaco.

Quest’anno la separazione tra la liturgia in tutte le sue forme e la festa sembra totale, vedremo già se oggi pomeriggio ci sarà qualche sorpresa. Noi ci saremo e trasmetteremo il sorteggio in diretta.