Macerata Campania. Che il 2020 sia l’anno di Samuel. Il bimbo che fa su e giù insieme ai suoi genitori tra Macerata Campania, dove vive, e il Meyer di Firenze dove è in cura, non è solo: ogni giorni decine di messaggi di sostegno arrivano alla madre Lorena attraverso la pagina facebook “NALCN cercasi __ una cura per Samuel”.
Lei non chiede soldi, ma rivolge un appello alle autorità, dal premier Giuseppe Conte al governatore della Campania Vincenzo De Luca fino al ministro della Salute Roberto Speranza: vuole che si faccia tutto il possibile per trovare la cura per una malattia, purtroppo unica.
Nel mondo ci sono 20 casi, ma soltanto quello di Samuel presenta un’anomalia che la rende di fatto priva di cura.
NALCN è il gene affetto da anomalia che impedisce al bimbo di camminare e parlare. La sua storia dal Casertano ha commosso l’intera Italia, grazie al tam tam sui social. A Natale anche il blog di Beppe Grillo si è interessato della storia e della sfida social lanciata dalla madre per aiutare Samuel e soprattutto trovare una cura.
Samuel ora è in cura a Firenze in una struttura all’avanguardia ma la pagina è utilizzata come diario di bordo per far conoscere a più persone possibili la sua storia creando un fronte comune su questa battaglia.