Caserta. Un bilancio molto positivo quello del presidente dell’Agis Caserta, Giuseppe Guida, il 2019 per l’attività dell’agenzia provinciale che regge gli impianti sportivi, è stato l’anno della rinascita.
Il tutto a meno di due anni dall’entrata in carica (marzo 2019).
“All’inizio – commenta Giuseppe Guida – ho trovato una situazione davvero difficile, ma grazie al lavoro degli uffici e del dirigente Gerardo De Rosa con il cda, ci siamo rimboccati le maniche.
Uno dei casi più eclatanti era quello delle palestre delle scuole superiori, gestite alla Carlona. La società sportiva di turno iniziava l’attività a settembre e solo a febbraio si faceva viva per firmare la convenzione, per tanti mesi non pagavano.
Da quindicimila euro di incassi siamo passati a 110 mila euro, e se si continuerà così ci saranno dei grandi benefici per la Provincia.
Lo Stadio del nuoto
Per lo Stadio del nuoto dopo essermi insediato ho provveduto a indire un nuovo regolamento. Oggi tutte le società attive nell’impianto pagano regolarmente alla Provincia e chi non paga viene estromesso con la revoca della convenzione, è già successo con un sodalizio. Ci sono una ventina di società attive ed i risultati sono ottimi, l’impianto è migliorato in ogni aspetto.
Esistono le regole e vanno rispettate – continua Guida – questa è la base.
Un altro tassello importante per lo Stadio del Nuoto è stata la realizzazione ex novo di un impianto di potabilizzazione delle acque che ci permette di risparmiare sei mila euro al mese.
Si tratta – dice con orgoglio il presidente Agis – di un impianto di ultima generazione che ci permette di avere un’acqua migliore come qualità rispetto a quella della rete idrica dell’intero capoluogo. Un’acqua regolarmente certificata da laboratori riconosciuti ufficialmente da Asl e da Arpac.
Lo Stadio del Nuoto è un esempio di come si gestisce una struttura pubblica, nel 2017 non aveva nemmeno l’agibilità e fu chiuso in estate. Noi siamo subentrati a marzo 2018 e in 3 mesi abbiamo ottenuto l’agibilità e tutte le documentazioni per l’antincendio che erano scadute. Le pompe di drenaggio erano rotte e c’erano delle perdite d’acqua nei locali dei motori della piscina.
Poi con l’ausilio della Provincia è stato rimesso in funzione l’impianto fotovoltaico e grazie ad un ribasso per i lavori delle Universiadi abbiamo ottenuto la possibilità di rifare anche la copertura.
Il parcheggio è stato regolamentato con un front office, così chi usufruisce della piscina paga 50 centesimi a sosta, mentre visitatori un euro a sosta, soldi che incamera l’Agis, sono state rifatte anche le strisce.
Infine per quanto riguarda le caldaie, oltre al metano una sarà alimentata a gasolio con le autorizzazioni dei vigili del fuoco e del Suap di Caserta
Palazzetto dello Sport via Medaglie d’oro
Per il palazzetto dello sport adiacente lo stadio abbiamo messo mano ad un regolamento con il quale si interfacciano 7/8 società sportive e pagano tutti. Abbiamo messo in ordine tutte le certificazioni urbanistiche, compreso l’antincendio. Entro l’estate arriverà l’agibilità definitiva, ultimo tassello di un altro grande lavoro.
Lo stadio del tennis di SMCV
Per 40 anni lo stadio del tennis di Santa Maria, impianto che diventerà un fiore all’occhiello del centrosud, è stato nelle mani di un provato con un contratto di locazione mai rispettato. Dal 23 dicembre 2018 è tornato in nostro possesso, ci siamo ripresi le chiavi e abbiamo recuperato con una transazione per le somme non corrisposte. Ci saranno capi in erba e in sintetico per tennis e calcetto e ospiterà incontri importanti”.
Fin qui le parole di Giuseppe Guida, in aggiunta è ufficiale anche il passaggio di competenze di Villa Vitrone all’Agis, lo ha deciso il presidente Magliocca dopo l’ottimo lavoro svolto dal 46enne arienzano in questo anno e mezzo, all’interno nascerà il museo dello Sport…