Francolise. ll suggestivo paese dell’Alto Casertano ha ospistato la rappresentazione della Navità in un modo del tutto originale.
A partire dell’Antico Castello Medioevale, di forma irregolare, costruito nella seconda metà del IX secolo dai Normanni, su commissione del Cardinale Benedetto Caetani D’Anagni o di S.Tommaso D’Aquino, tutto sembrava un piccolo borgo, pieno di locande, pastori e personaggi del presepe
Le strade, le vie e le case si sono “vestite” in modo da diventare parte integrante della scenografia, tanto da creare un ambiente unico . Per l’evento, tutti gli abitanti hanno lavorano insieme per ridare vita agli antichi mestieri di un tempo, che si sono svolti in diverse scene.
Gli abitanti di Francolise hanno ricreato quell’ ‘atmosfera antica con tante capanne, ognuna delle quali racchiudeva una famiglia che andava a formare la ricca e affascinante scenografia della rappresentazione della ‘Nascita di Gesù’. Suggestiva la grotta, dove la ‘Sacra Famiglia‘ stata rappresentata nei minimi dettagli.