Ailano. Si è sfiorata la tragedia in mattinata ad Ailano, piccolo centro alle porte del Matese. Un masso si è staccato da una montagna in seguito ad una frana. E’ accaduto lungo la Strada Comunale via Maestri del Lavoro.
Il macigno è poi finito proprio lungo l’arteria che è di fatto spaccata in due: soltanto per puro caso in quel momento in zona non stava transitando alcuna vettura. Una tragedia evitata, anche se non mancano i problemi per le due famiglie interessate dal crollo.
Sul posto sono giunti i carabinieri della Compagnia matesina e la locale Protezione civile. Frane del genere stanno interessando purtroppo diverse aree della Campania, regione che resta sorvegliata speciale a livello nazionale, come confermato dal premier Giuseppe Conte.
“Che ci sia un problema di dissesto idrogeologico, non ce ne possiamo accorgere solo oggi. Già a fine del 2018, ho cercato di spingere per adottare il Piano proteggi Italia. Ci sono 11 miliardi su base pluriennale, ora dobbiamo spendere queste risorse mettendo in cantiere tutte le opere”, osserva il premier affermando che “siamo in contatto con il ministro De Micheli che è in Liguria, stiamo dando attenzione a tutte le situazioni: dal Piemonte alla Liguria, la Campania e la Calabria, ci sono problemi dappertutto. La macchina soccorsi sta funzionando. Siamo in contatto con il capo della Protezione Civile Borrelli” ha piegato Conte