Santa Maria a Vico. Il gup Dello Stritto del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, a metà del mese scorso, ha rinviato a giudizio l’ex dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Santa Maria a Vico, il 69enne Gennaro Isoletti, per abuso d’ufficio.
L’udienza si terrà a metà gennaio davanti ad un tribunale di composizione collegiale.
I fatti risalgono al novembre 2014, quando era in carica come massimo dirigente dell’area tecnica nell’esercizio delle sue funzioni.
In pratica secondo il pm Isoletti avrebbe violato l’articolo 78 comma 2 del decreto legislativo 267/2000, avrebbe omesso di astenersi alla trattazione del procedimento amministrativo relativo alla SCIA (segnalazione di inizio attività), presentata al Comune dalla società di telecomunicazione Linkem spa, riguardante l’installazione di un impianto di telecomunicazione sull’immobile di sua proprietà ubicato alla via Napoli 50.
Per il pm Isoletti ha omesso di dare pubblicità all’intero procedimento come imposto dalla legge e secondo l’accusa si procurava un ingiusto profitto derivante dalla corresponsione del relativo canone di locazione da parte della suddetta società.
Il Comune non si è costituito nel giudizio
Le persone offese sono dei cittadini che si sono riuniti in un comitato di salute pubblica e sono difesi dall’avvocato Claudio Sgambato.
Il Comune di Santa Maria a Vico, sebbene avvisato dell’udienza preliminare di metà ottobre, non si è costituito nel giudizio.