Marcianise. I veleni dell’ultima fase della consiliatura non sono ancora stati smaltiti, ma nel centrosinistra c’è già chi lavora alla lista. Si tratta di Campania Libera, che nell’ultima settimana, ha chiuso le porte a ogni ipotesi di intesa con Velardi e ora si prepara alla nuova fase con una lista che si annuncia rinnovata nei nomi. Ci saranno anche delle esclusioni importanti: si parla con insistenza di un decano della politica locale tagliato fuori dai piani futuri del gruppo.
“Si parte dagli errori e dalle esperienze del passato – ha spiegato il segretario cittadino Alessandro Tartaglione – Due le pagine: Una completamente bianca che scriveremo con il gruppo dirigenziale, con i candidati della nostra lista ed alleanze, l’altra quella da “girare” riferita a un passato a persone che ci ha ostacolato e non ha permesso al nostro gruppo, di raggiungere gli obiettivi e le priorità, che non faranno parte del nostro progetto politico. La condivisione è un passaggio importante . Noi saremo sempre la voce dei cittadini. “Insieme” sarà la parola d’ordine e insieme siamo pronti a ripartire.”
In queste prime ore post scioglimento il gruppo Campania Libera sembra quello più attivo con le nomine dei vice segretari Maria Di Lernia e Francesco Santoro già ufficializzate in settimana e tenendo conto anche dell’adesione del riferimento politico regionale, Luigi Bosco, a Italia Viva di Matteo Renzi.