Marcianise. Ormai si può parlare di vera e propria emergenza. Neanche la fine della stagione estiva ha arrestato l’allarme per i miasmi che a partire dalla prima serata si avvertono in gran parte della città di Marcianise. La notte appena trascorsa, da questo punto di vista, è stata una delle peggiori tenendo anche conto che ormai nessuno dorme con le finestre spalancate.
Nonostante questo la puzza è penetrata nelle abitazioni, creando problemi respiratori a diversi cittadini soprattutto anziani e bambini. Molti riferiscono che l’odore acre è stato avvertito fino a stamattina. Le segnalazioni sono giunte da diverse zone di Marcianise: da San Giuliano a via della Pace da via XXV Aprile alla zona del liceo Quercia. Tanti genitori sono sul piede di guerra e minacciano proteste.
Nei mesi scorsi la giunta comunale, ora dimissionaria, era scesa in strada con delle ronde notturne insieme alla polizia municipale. La zona della puzza sarebbe in realtà molto più estesa e non riguarderebbe solo la città visto che nelle stesse ore anche i cittadini di Casapozzano, località di Orta di Atella nei pressi del confine con Marcianise, sono stati costretti a convivere con gli stessi problemi.