Skip to main content

Ritorna l’appuntamento con la chiocciola: lumaca protagonista di una tre giorni nel casertano

Di 16 Settembre 2019Settembre 18th, 2019Attualità, Matese e Alto Casertano
PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Da sabato 21 a lunedì 23 settembre ritorna a Piana di Monte Verna l’appuntamento con le lumache, una tre giorni che unisce informazione e gastronomia.
Previsti, infatti, la VII edizione delle Piazze della Lumaca e il VI Convegno Internazionale di Elicicoltura, a fondere il dilettevole all’utile, nel segno dell’allevamento ecosostenibile di questi gustosi molluschi.
I luoghi delle giornate dedicate alla lumaca saranno i locali sottostanti Piazza XXI Maggio, la piazza panoramica del paese casertano investito a Città della Lumaca. L’evento, divenuto un punto di riferimento per tutti gli allevatori di lumache del Mezzogiorno, è promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Regione Campania e dal Comune di Piana di Monte Verna.
Il convegno
Si parlerà di elicicoltura, di ricerca e sviluppo nel settore, si faranno visite in allevamento e vi saranno stand espositivi e punti informativi. Tutto, alla presenza di Enti nazionali di ricerca, università e imprenditori.  Si discuterà di uso cosmetico della lumaca, grazie al riutilizzo della sua bava dalle proprietà curative.
Le relazioni e i tavoli di lavoro del convegno pianese sono gestiti dal Centro di Elicicoltura Coclè e dalla Confederazione Italiana Elicicoltori.
Prelibatezze in cucina
Non solo incontri tra imprenditori ed esperti del settore, che si confronteranno e presenteranno ai curiosi la realtà, così poco conosciuta, della chiocciola, ma anche la gastronomia accompagnerà l’evento della lumaca.
Ad offrire un aperitivo a tema sarà lo storico partner del Centro di Elicicoltura di Piana di Monte Verna, ossia la Locanda Carpe Diem, con vino bianco Helix, Patè di Lumaca e rielaborazioni dei crostini, mentre il Menù sarà composto per la prima volta dalla Cucina Coclè, gli Chef della Lumaca Chef 2017 Locanda Scialapopolo di Benevento, che presenterà piatti innovativi e popolari, tra cui la storica e gustosissima zuppa di lumache helix al sugo (veramente da provare!), antipasti e primi con invitanti accostamenti. Novità di quest’anno i Negozi a tema Coclè e un accostamento audace: la pizza con la lumaca, da provare!
Per chi invece non ama il mollusco cucinato, sarà possibile ordinare un menù alternativo. Gradita prenotazione.
Per conoscere orari e organizzazione dell’evento, si può scaricare il programma dal sito www.cocle.it/eventi.html.