Skip to main content

BOEZ in onda su Rai 3 fa tappa con i bottari di Macerata Campania

Macerata Campania. Dal 2 settembre al 13 settembre 2019 alle ore 20.20 andrà in onda su Rai 3 la docu-serie “BOEZ – Andiamo via”, alla quale l’anno scorso le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania hanno preso parte nella registrazione.

La fiction realizzata dalla Rai con il supporto del Ministero della Giustizia è composta da 10 puntate da 30 minuti e racconterà il viaggio di 6 ragazzi che a piedi, lungo la Via Francigena del Sud, da Roma raggiungeranno Santa Maria di Leuca in Puglia, con 50 tappe per oltre 900 km.

BOEZ racconta il “percorso” fisico ma anche emotivo e di “espiazione” di questi sei ragazzi condannati per aver infranto la legge e in regime di detenzione, interna ed esterna. Un viaggio/pellegrinaggio che sperimenta il cammino come dispositivo di recupero, una pena alternativa già praticata in altri Paesi europei e che abbatte le percentuali di recidiva.

Lungo il cammino ci sarà l’incontro dei 6 ragazzi con l’antichissima tradizione dei bottari di Macerata Campania con la musica di Sant’Antuono di lotta contro il male. E questo accade nella quarta puntata.

«È stato bello incontrare questi ragazzi – commenta così Vincenzo Capuano, segretario della ONG accreditata UNESCO Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa – raccontargli dell’antica Capua e conoscere le loro storie. Gli auguro tutto il bene di questo mondo. Che Sant’Antonio Abate li guidi e protegga sempre».

“BOEZ – Andiamo via” porta la firma di Roberta Cortella e Paola Pannicelli, per la regia di Roberta Cortella e Marco Leopardi. Con Omar Ben Aoun, Maria Cristea, Francesco Dinoi, Alessandro Paglialonga, Matteo Santoro, Francesco Tafuno. Educatrice di Comunità, Ilaria D’Appollonio. Guida escursionistica, Marco Saverio Loperfido.

Appuntamento, quindi in TV in prima serata, per rivivere insieme le emozioni del loro viaggio.