Skip to main content

Edificio pericolante, sgomberato il piano terra

 

Orta di Atella. Momenti di apprensione in via Garibaldi, a Orta di Atella, dove un’abitazione è stata dichiarata a rischio a seguito di criticità strutturali riscontrate durante un sopralluogo. Una famiglia è stata costretta a lasciare l’appartamento al piano terra dopo l’intervento delle autorità.

Il sindaco Antonino Santillo ha firmato un’ordinanza urgente che dispone l’immediato sgombero dell’unità abitativa e impone interventi di messa in sicurezza entro dieci giorni. Il provvedimento fa seguito alla relazione del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, intervenuti per verificare le condizioni statiche dell’immobile.

Dalle verifiche sono emersi elementi di potenziale pericolo tali da richiedere non solo l’allontanamento degli occupanti del piano terra, ma anche l’interdizione di una porzione del cortile sul lato sinistro dell’edificio. Disposto inoltre il divieto cautelativo di utilizzo parziale del balcone sovrastante, in particolare per la parte che insiste sull’area dichiarata inaccessibile.

L’ordinanza obbliga la proprietaria a delimitare subito l’area interessata mediante transenne e ad affidare i lavori di consolidamento a una ditta specializzata, sotto la supervisione di un tecnico abilitato. Al termine degli interventi dovrà essere trasmessa al Comune la certificazione attestante l’eliminazione del pericolo.

In caso di mancato rispetto delle prescrizioni, l’amministrazione comunale procederà con intervento sostitutivo, rivalendosi economicamente sui soggetti responsabili, oltre a eventuali profili di responsabilità civile e penale.

Il provvedimento è stato notificato anche alla Prefettura e alla Questura di Caserta, oltre che ai carabinieri della locale stazione, per gli adempimenti di competenza.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!