
Capua. Un boato nella notte ha squarciato il silenzio del centro storico di Capua. Un’esplosione ha devastato l’ingresso della filiale del Banco di Napoli in via Porta Napoli. Ignoti hanno preso di mira lo sportello bancomat, tentando di portarlo via dopo averlo fatto saltare con la tecnica della cosiddetta “marmotta”.
La porta d’ingresso dell’istituto di credito è stata letteralmente sventrata, vetri in frantumi sono finiti sul marciapiede e parti dell’infisso sono state scaraventate a diversi metri di distanza. I residenti della zona, svegliati di soprassalto dal forte rumore, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Capua per avviare i rilievi. Al momento non è chiaro se i malviventi siano riusciti a portare via denaro o se il colpo sia fallito. Gli investigatori stanno acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per ricostruire con precisione la dinamica e individuare eventuali complici.
I danni non hanno riguardato solo la banca. La banda nel raid ha colpito anche una bancarella allestita poco distante per la vendita di dolci e articoli di Carnevale: il telo di copertura è stato divelto e parte della struttura ha riportato danni. Un episodio che aggiunge amarezza a un clima già segnato dell’allerta però la sicurezza. All’inizio il boato ha fatto pensare ad una deflagrazione, in realtà dalle indagini è emerso che i malviventi hanno utilizzato un furgone come ariete nel raid andato in scena pochi minuti dopo le tre di questa notte.
L’ennesimo assalto a uno sportello automatico riaccende l’allarme sicurezza in città e rilancia la richiesta di controlli più serrati nelle ore notturne.

