Skip to main content

Blitz dei vigili in periferia, scattano sequestri

 

Capua. Blitz contro le microdiscariche a Capua. Un’operazione mirata della Polizia municipale ha portato alla scoperta di diversi accumuli di rifiuti abbandonati in zone periferiche e particolarmente isolate del territorio cittadino. L’intervento è scattato nel corso di un servizio straordinario di controllo disposto dal Comando.

Nel mirino degli agenti sono finite in particolare via Scarano – nel tratto compreso tra la provinciale per San Tammaro e l’area rionale di Boscariello – e via Brezza, nei pressi del cavalcavia. Proprio in queste zone i caschi bianchi hanno individuato due distinti siti trasformati in vere e proprie discariche abusive.

Tra erba alta e sterpaglie sono stati rinvenuti quintali di materiale di vario genere: pneumatici, tra cui due gomme di grosse dimensioni appartenenti verosimilmente a un mezzo agricolo, materassi, pannelli in legno e residui di arredi domestici, probabilmente provenienti dallo smontaggio di una cucina. Non mancavano sacchi contenenti strati di bitume, imballaggi in plastica, cartoni e perfino scarti alimentari. Una parte dei rifiuti, per tipologia e composizione, potrebbe risultare potenzialmente dannosa per l’ambiente.

Le aree interessate sono state immediatamente poste sotto sequestro e delimitate per evitare ulteriori sversamenti e consentire le successive operazioni di bonifica. Secondo quanto emerso, gli abbandoni non sarebbero recenti ma frutto di comportamenti reiterati nel tempo.

Il blitz rientra in un più ampio piano di contrasto agli illeciti ambientali. Il Comando ha già predisposto un rafforzamento dei controlli con l’installazione di fototrappole nelle zone maggiormente esposte al fenomeno. L’obiettivo è identificare e sanzionare i responsabili, alcuni dei quali sarebbero già stati individuati in precedenti attività.

L’attenzione resterà alta non solo nelle aree rurali, ma anche nel centro cittadino, per arginare un fenomeno che continua a deturpare il territorio.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!