Skip to main content

Stangata per una rinomata pizzeria dopo il controllo dei carabinieri

 

Marcianise. Ancora controlli sul fronte del lavoro sommerso a Marcianise. I militari della Stazione dei Carabinieri, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta, hanno effettuato un accesso ispettivo all’interno di una pizzeria molto conosciuta in città riscontrando diverse irregolarità.

Al termine delle verifiche, il titolare dell’attività è stato deferito in stato di libertà per aver impiegato due lavoratori privi di regolare contratto. Secondo quanto accertato dai militari, i dipendenti stavano svolgendo la propria attività senza che fosse stata formalizzata la loro posizione lavorativa, in violazione della normativa vigente in materia di tutela del lavoro.

Non solo. Nel corso dell’ispezione sono emerse ulteriori criticità relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, al titolare viene contestata l’omissione degli obblighi di formazione e di sorveglianza sanitaria previsti per i dipendenti. Si tratta di adempimenti fondamentali, finalizzati a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, soprattutto in un settore come quello della ristorazione, dove i rischi legati all’utilizzo di attrezzature e forni sono elevati.

Per le violazioni accertate sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 6.000 euro. L’attività, molto frequentata e ritenuta tra le più rinomate della città e dell’hinterland, è ora al centro degli accertamenti delle autorità competenti.

I controlli rientrano in una più ampia attività di contrasto al lavoro nero e alle irregolarità in materia di sicurezza, intensificata nelle ultime settimane sul territorio. L’obiettivo è garantire condizioni di legalità, tutelare i lavoratori e assicurare il rispetto delle norme a tutela della concorrenza tra le imprese.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!