
PIEDIMONTE MATESE – Nuove opportunità di lavoro pubblico nel casertano. L’Ambito Territoriale C04, con il Comune di Piedimonte Matese (Caserta) nel ruolo di ente capofila, ha pubblicato un concorso per 14 assunzioni a tempo pieno e indeterminato. La selezione punta a rafforzare l’organico dell’Area dei funzionari ed elevata qualificazione, con particolare attenzione ai servizi sociali e alla programmazione socio-sanitaria.
I posti messi a bando comprendono tre profili specialistici e undici assistenti sociali. Nel dettaglio, è prevista l’assunzione di un esperto in programmazione socio-sanitaria, un esperto in programmazione fondi e un referente per la comunicazione e il monitoraggio, oltre a undici assistenti sociali. Le sedi di lavoro saranno distribuite nei Comuni che fanno parte dell’Ambito C04, in base alle esigenze organizzative dell’ente.
Per partecipare è necessario possedere i requisiti generali previsti per i concorsi pubblici, tra cui la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne incompatibili con l’impiego nella Pubblica Amministrazione e l’idoneità fisica al ruolo. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.
Accanto ai requisiti generali, ogni profilo prevede titoli di studio specifici. Per gli esperti in programmazione socio-sanitaria è richiesta una laurea magistrale in ambito psicologico, sociologico o politico. Per l’esperto in programmazione fondi è necessario un titolo di laurea in giurisprudenza, scienze politiche o economia. Il referente per la comunicazione deve possedere una laurea in scienze della comunicazione o discipline affini. Gli assistenti sociali devono invece essere in possesso del titolo universitario in servizio sociale, dell’abilitazione professionale e dell’iscrizione all’Albo.
La selezione avverrà per titoli ed esami. È prevista una prova scritta, che potrà consistere in test a risposta multipla o quesiti a risposta aperta, seguita da un colloquio orale sulle materie oggetto della prova scritta. Nel caso in cui le candidature superino le 50 unità per ciascun profilo, potrà essere introdotta una prova preselettiva.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale InPA entro il 2 marzo 2026. Per accedere è necessario autenticarsi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. È richiesto inoltre il pagamento di un contributo di partecipazione di 10 euro.

