Skip to main content

La Boxe Maddalonese festeggia 11 anni di attività gratuita

Caserta/Maddaloni. La “Boxe Maddalonese”, fondata nel 2015, festeggia oggi 11 anni di attività. Inizialmente è nata a Maddaloni, nel palazzetto dello sport, successivamente si è trasferita a Caserta, sempre nel palazzetto dello sport situato lungo viale Medaglie d’Oro, dove il maestro Clemente Di Crescenzo si è allenato da giovane.

Il maestro Clemente Di Crescenzo è un vero esempio di dedizione e possanza per la boxe e per la comunità. Tutto è gratuito, compreso il materiale, e lui si autofinanzia. Ha adottato lo stesso modello utilizzato a Scampia da Gianni Maddaloni, padre di Pino e Marco Maddaloni, un esempio di come lo sport possa essere un potente strumento di integrazione sociale e di riscatto.

“A Maddaloni devi combattere per realizzare qualcosa. Io avevo voglia di combattere e di vincere e ho realizzato questa palestra gratuita”, ha affermato il maestro Di Crescenzo. Il progetto della Boxe Maddalonese è nato con l’obiettivo di combattere il bullismo e la violenza sulle donne. Ha iniziato a lavorare su questo tema nel 2015, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e l’autostima. Oggi, Di Crescenzo è fiero di vedere come il suo progetto sia stato un esempio per altre palestre, che si stanno adoperando per combattere il bullismo e la violenza.

All’interno proprio di queste associazioni, è nato un ramo che si chiama “Calatia Rosa”, con sede operativa proprio a Scampia, presso la palestra ASD Ali di Scampia, un bene che è stato sequestrato alla camorra. Questo progetto rappresenta un importante esempio di come lo sport possa essere un potente strumento di riscatto e di integrazione sociale.

Tecnico della Federazione Pugilistica Italiana e campione italiano di difesa personale, il maestro Di Crescenzo ha organizzato molti convegni all’interno delle scuole, in collaborazione con comuni non solo del beneventano, ma anche di tutta l’area napoletana.

Un riconoscimento importante per i suoi meriti sportivi e sociali è stata la medaglia d’oro ricevuta direttamente a Roma, presso il CONI, consegnatagli dall’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del presidente del CONI. Inoltre, è stato premiato anche a Napoli, nello stadio Maradona.

La Boxe Maddalonese è un luogo di incontro e di formazione per i giovani, dove si promuovono valori come la disciplina, il rispetto e la solidarietà. Il maestro Clemente Di Crescenzo è un esempio di come lo sport possa essere un potente strumento di integrazione sociale e di riscatto.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!