Skip to main content

Sant’Antuono: successo senza precedenti per la sfilata dei 16 carri in via Diaz

Portico di Caserta. Successo strepitoso ieri sera per la festa di Sant’Antuono a Portico di Caserta nel primo appuntamento che conta, come da tradizione, la sfilata del sabato con l’esibizione dei carri in ordine numerico come da sorteggio.

Per la prima volta in assoluto si è optato per far esibire i 16 equipaggi in via Diaz, davanti a piazza don Umberto, nella zona di Musicile.

Una scelta azzecatissima perchè non si vedeva da anni una sfilata così regolare, conclusasi in modo ordinato pochi minuti prima della mezzanotte, puntualità svizzera.

Il carro numero 1 ‘Gli amici della tradizione’ ha cominciato alle 20 in punto come da programma.

In questo grande slargo c’erano almeno 1500 persone, tutto è andato liscio, i presenti si sono gustati lo spettacolo in modo comodo, mentre gli stand dello street food hanno riscosso grande successo, alcuni sono andati anche sold out.

Una scelta azzeccata quella di delocalizzare la sfilata dall’angusto e scomodo rione Scampia per piazza don Umberto (i carri in questi anni sono diventati più grandi), lo ha rimarcato ai nostri microfoni uno degli organizzatori, Gaetano Valletta dell’associazione Riforma del Pensiero impegnata per Sant’Antuono assieme alla Pro loco e al club Napoli.

Raggiante anche Giuseppe Gravina, il coordinatore dei carristi, tutto è andato come da programma con i carri davvero belli, così come le musiche.

Il programma di oggi, ultimo giorno:

Esibizione per le strade della città della banda musicale Città di Bellona e delle majorettes; ore 9 e 30 partenza dei carri dalla zona industriale (PERCORSO C)

ore 10 mostra attrezzi agricoli e esposizione carri in miniatura in piazza Rimembranza; ore 11 Santa messa; ore 12 e 15 Fuochi pirotecnici della tradizione popolare a seguire l’esibizione dei 16 carri di Sant’Antuono; 16 e 30 esibizione in piazza Rimembranza del gruppo Portecnica; ore 17 e 30 partenza dalla zona industriale (PERCORSO D) e ultima sfilata dei carri dalle 18 in piazza Rimembranza. 

GUARDA L’INTERVISTA DI VALLETTA E GRAVINA

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!