Skip to main content

Tangente da 20mila euro per il permesso ai laghetti, fermato assessore dimissionario

 

Orta di Atella. È finito agli arresti domiciliari il geometra Antonio Russo, assessore dimissionario del Comune di Orta di Atella, coinvolto in un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Aversa e coordinata dalla Procura di Napoli Nord. Il provvedimento cautelare, eseguito due giorni fa, riguarda anche un secondo soggetto indicato dagli inquirenti come presunto intermediario. La notizia è stata anticipata dal portale Atellanews.it.

L’operazione è scattata nel tardo pomeriggio di mercoledì, quando i militari delle Fiamme Gialle si sono recati presso lo studio tecnico di Russo, situato in via De Vivo. Secondo la ricostruzione accusatoria, l’ex assessore avrebbe richiesto una somma pari a 20mila euro per agevolare il rilascio di un titolo edilizio relativo a un’area della zona dei cosiddetti “laghetti” di Orta di Atella. L’attività investigativa avrebbe preso avvio da una denuncia presentata nel mese di dicembre scorso.

Il giorno successivo all’esecuzione della misura, quando l’episodio non era ancora di dominio pubblico, Russo aveva formalizzato le proprie dimissioni dall’incarico di assessore all’Urbanistica. La comunicazione, inviata tramite posta elettronica certificata, era stata indirizzata al sindaco Antonino Santillo senza alcun riferimento alle ragioni della scelta. Una decisione che, alla luce degli sviluppi giudiziari, appare ora collegata all’inchiesta in corso. Russo era espressione della lista “Orta Prospettiva Futura”.

Nel corso di un primo confronto con gli inquirenti, l’indagato avrebbe respinto le accuse, sostenendo che la cifra contestata fosse legata esclusivamente a una pratica edilizia ordinaria e comprendesse anche i regolari oneri comunali, negando quindi qualsiasi richiesta indebita o comportamento illecito.

Nella giornata odierna è in programma l’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari, che dovrà valutare la conferma o meno della misura cautelare disposta nei suoi confronti.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!