
San Felice a Cancello. Ieri, un giovane atleta cinese, originario di Liaoning, 33 anni, Shaoyu Guo, ha fatto tappa nel casertano, durante la sua avventura in bici in giro per il mondo.
Ora si trova in Italia, è in Europa da Luglio scorso ed è arrivato nella Penisola dalla Svizzera, e ieri ha raggiunto il comune di San Felice a Cancello. Ha passato la giornata con i “Rivoluzionari Ponti Rossi” e cenato con loro al Ristorante “Il Parco delle Rose” situato in via Marcantonio De Rosa”. Un incontro emozionante e indimenticabile.
La particolarità di questo giovane atleta è che ha perso una gamba e un braccio, quando aveva soli 13 anni a causa di un incidente. Finì contro il trasformatore su un palo dell’alta tensione e una fortissima scarica elettrica lo attraversò, risvegliandosi poi in ospedale e ciò gli ha fatto perdere i due arti.
Nella struttura ospedaliera, al suo risveglio c’erano i genitori e il preside della scuola. Sono successivamente si è accorto che non aveva più i due arti.
Nonostante questo, non si è mai dato per vinto e ha deciso di girare il mondo sulla sua bici carica di borsoni con dentro attrezzatura e beni primari, portando il suo messaggio ovunque, ovvero che la “Vita è bella, così il mondo e ci sono più persone e cose buone che malvagità, e per questo non bisogna arrendersi alle difficoltà”
Fu la madre la prima che contattò le associazioni sportive per persone disabili e grazie a ciò, Guo è riuscito a praticare nuovo, corsa e poi la bici, ed è stato proprio l’amore per quest’ultimo sport a consacrarlo come atleta nazionale diventando campione di ciclismo in pista nel 2023. E dopo tale avventura, ha deciso di dare vita a un’altra, quella appunto di viaggiare per il mondo esplorando i vari territori e culture.
Ha già visitato una ventina di paesi tra Africa, Asia e Europa e il suo viaggio proseguirà per il sud Italia, poi Sicilia e poi raggiungerà la Grecia.

