Skip to main content

Consiglio comunale sciolto, Prefetta nomina il successore di Trombetta

 

MARCIANISE. Gennaio 2026 segna una svolta istituzionale per Marcianise. La Prefetta di Caserta, Lucia Volpe, ha formalizzato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del Consiglio comunale, in seguito alle dimissioni contestuali presentate da oltre la metà dei consiglieri. Il provvedimento trova fondamento nell’articolo 141, comma 1, lettera b), numero 3 del Testo unico degli enti locali (TUEL), che disciplina i casi di cessazione anticipata degli organi elettivi.

Parallelamente alla proposta di scioglimento, la Prefettura ha disposto la sospensione dell’organo consiliare, avviando così una fase di gestione straordinaria dell’Ente. Per garantire la continuità amministrativa e il regolare funzionamento della macchina comunale, è stato nominato commissario prefettizio il Viceprefetto Biagio del Prete, chiamato a guidare temporaneamente il Comune.

Il commissario prefettizio assumerà tutte le funzioni attribuite al Consiglio comunale, alla Giunta e al Sindaco, con il compito di assicurare l’ordinaria amministrazione e di affrontare le urgenze, nel rispetto dei vincoli di legge e degli indirizzi prefettizi. La gestione commissariale proseguirà fino alla definizione dell’iter ministeriale e, successivamente, fino alla convocazione di nuove elezioni amministrative.

La decisione arriva al termine di una fase politica complessa, segnata da tensioni e da una progressiva perdita di coesione all’interno dell’assemblea cittadina, culminata nelle dimissioni simultanee che hanno determinato l’impossibilità di proseguire l’attività consiliare. In attesa del decreto di scioglimento, l’attenzione è ora rivolta alle scelte che verranno assunte dal commissario e ai tempi del ritorno alle urne, passaggio decisivo per restituire piena rappresentanza democratica alla comunità di Marcianise.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!