Skip to main content

Stufa a pellet prende fuoco mentre coppia dorme

 

Regionale. Paura nella serata di domenica 18 gennaio a Volturara Irpina, dove un incendio si è sviluppato all’interno di un appartamento a causa di una stufa a pellet. L’episodio ha richiesto l’intervento del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino, giunti sul posto con una squadra del distaccamento di Montella.

Le fiamme si sono propagate in un’abitazione situata al primo piano di un edificio di edilizia popolare in via Boccaccio. Nell’appartamento vive una famiglia composta da due adulti e due bambini che, accortasi del principio d’incendio, è riuscita a intervenire tempestivamente utilizzando estintori a polvere. I residenti hanno inoltre provveduto ad aprire porte e finestre per favorire il ricambio d’aria e limitare la diffusione dei fumi.

Una volta messo sotto controllo il rogo, i vigili del fuoco hanno effettuato le operazioni di bonifica e avviato una serie di controlli anche ai piani superiori del condominio, al fine di verificare l’eventuale presenza di focolai residui o di fumi pericolosi.

Durante le verifiche è emerso che i fumi, risalendo lungo la canna fumaria comune, avevano invaso completamente l’appartamento sovrastante. All’interno dell’abitazione del secondo piano si trovava una coppia di adulti che stava dormendo e non si era accorta dell’emergenza in corso.

I vigili del fuoco hanno quindi svegliato gli occupanti, messo in sicurezza l’area e provveduto alla completa evacuazione dei fumi dai locali. Le condizioni di salute delle persone coinvolte sono state controllate e, fortunatamente, non si sono registrate conseguenze.

Al termine dell’intervento è stato disposto il divieto di utilizzo della stufa a pellet e dell’impianto di evacuazione dei fumi fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. L’operazione si è conclusa senza gravi danni alle persone.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!