Skip to main content

Frode da 26 milioni, sequestri blindati: imprenditori nei guai

 

Santa Maria Capua Vetere. La Corte di Cassazione, terza sezione penale, ha messo un punto fermo su una complessa vicenda giudiziaria legata a un presunto maxi sistema di frodi fiscali e indebita percezione di fondi pubblici. Il collegio, presieduto dal presidente Aldo Aceto, si è infatti pronunciato sui ricorsi presentati da Saverio Francesco Lanzarano, Pasquale Rainone, Giuliano Russo e Cira Cesarano, respingendo le istanze avanzate contro il sequestro disposto nei loro confronti.

I quattro erano finiti al centro di un’indagine che ipotizza la creazione e la gestione di un articolato meccanismo illecito basato sull’emissione di fatture per operazioni inesistenti e sulla generazione di crediti d’imposta fittizi. Secondo l’accusa, tali strumenti sarebbero stati utilizzati per ottenere indebiti vantaggi fiscali e per movimentare ingenti somme di denaro, successivamente oggetto di operazioni di riciclaggio.

Il valore complessivo delle condotte contestate è stato stimato in circa 26 milioni e mezzo di euro, una cifra ritenuta particolarmente rilevante dagli inquirenti, anche per l’impatto sul sistema delle agevolazioni pubbliche. Proprio alla luce di questo quadro, la magistratura aveva disposto il sequestro preventivo di parte dei beni e delle somme ritenute riconducibili al presunto “tesoretto” accumulato attraverso il sistema delle società e dei cosiddetti prestanome.

Con la decisione della Cassazione, viene confermata l’ordinanza emessa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che aveva già ritenuto sussistenti i presupposti per il mantenimento del vincolo cautelare. I giudici di legittimità hanno giudicato infondate le doglianze difensive, rafforzando così l’impianto accusatorio delineato nelle fasi precedenti.

La pronuncia rappresenta un passaggio chiave nell’inchiesta, che prosegue ora nel merito, mentre resta sotto sequestro una parte consistente delle risorse ritenute frutto delle operazioni contestate.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!