Skip to main content

Va a trovare lo zio in carcere con la droga nelle scarpe

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si presenta al colloquio in carcere con lo zio, ma con la droga occultata nelle scarpe. È quanto accaduto nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, dove un 19enne di Caivano è stato arrestato dalla polizia penitenziaria con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Dopo la direttissima, il giudice ha disposto nei suoi confronti la misura dell’obbligo di dimora.

I fatti risalgono a venerdì 16 gennaio. Il giovane si era recato in istituto per incontrare il familiare detenuto quando, durante il colloquio, l’attenzione degli agenti è stata richiamata da un gesto sospetto: il ragazzo si è tolto le scarpe e ha iniziato a manomettere la calzatura destra, praticando un taglio per estrarre un involucro che avrebbe poi passato allo zio.

L’intervento immediato della penitenziaria ha portato alla perquisizione del detenuto, trovato in possesso di un panetto di hashish da 44 grammi nascosto negli slip. I controlli sono stati quindi estesi anche al 19enne: all’interno delle scarpe sono stati rinvenuti altri sette involucri, per un peso complessivo di circa 283 grammi di hashish.

Per il giovane è scattato l’arresto. In un primo momento il pubblico ministero aveva disposto gli arresti domiciliari, ma il giorno successivo, in sede di udienza di convalida, il giudice Riello del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha accolto la richiesta della difesa — rappresentata dall’avvocato Mirella Baldascino — sostituendo la misura con l’obbligo di dimora, ritenuto meno afflittivo.

Il procedimento è stato aggiornato a fine febbraio, quando il 19enne affronterà il processo con rito alternativo.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!