
Santa Maria Capua Vetere. Un drammatico evento è avvenuto questa notte nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Un ragazzo di soli 25 anni è deceduto.
La tragica notizia è stata riportata dal garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello e dal Garante della Provincia di Caserta Don Salvatore Saggiomo. Il ragazzo, marocchino, E.M., stando quanto diffuso, si sarebbe tolto la vita mentre era in cella impiccandosi. Quando il personale della struttura si è reso conto dell’accaduto, purtroppo era già troppo tardi.
Sempre i due garanti fanno sapere che questo è il secondo suicidio dall’inizio dell’anno nelle carcere italiane. Di seguito la loro dichiarazione.
“Suicidi e morti di carcere e in carcere: si danno i numeri. Oltre l’anonimato dei numeri, ci sono le persone. Che si è fatto negli ultimi dieci anni? Questo non è che la punta di un iceberg di una condizione di disagio e sofferenza presente in tutti gli istituti di pena italiani. Che da Nord a Sud scoppiano, con buona pace della politica populista. Ci auguriamo che intervenga il presidente Mattarella sui problemi reali del pianeta carcere.”

