Skip to main content

Trombetta, è finita: 13 firmano dal notaio, sindaco a casa

 

Marcianise. Un nuovo e inatteso ribaltamento politico scuote Marcianise e mette la parola fine all’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Trombetta. A distanza di poche ore dall’annuncio di un accordo che avrebbe dovuto garantire una nuova maggioranza consiliare, è arrivato invece il passo indietro decisivo del primo cittadino, seguito dall’atto formale che sancisce la caduta dell’esecutivo comunale.

Nella giornata di ieri si era parlato di un’intesa raggiunta dopo settimane di trattative complesse, che avevano visto il sindaco impegnato in un difficile lavoro di ricomposizione politica. Tuttavia, quello che sembrava un punto di svolta si è rivelato soltanto un equilibrio fragile, durato lo spazio di poche ore. Nel pomeriggio di oggi, infatti, tredici consiglieri comunali – espressione dell’area di centrosinistra insieme ai gruppi riconducibili a Iodice e Rondello – si sono presentati davanti a un notaio per sottoscrivere le dimissioni contestuali.

L’atto notarile ha di fatto messo fine all’esperienza amministrativa di Trombetta, chiudendo anticipatamente il mandato e aprendo una nuova fase di incertezza politica per la città. Con il venir meno della maggioranza consiliare, il Consiglio comunale viene sciolto e l’amministrazione comunale decade ufficialmente.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, Marcianise tornerà alle urne nella prossima primavera. Le elezioni comunali dovrebbero tenersi tra maggio e giugno del 2026, in base al calendario che sarà stabilito dal Ministero dell’Interno. Fino ad allora, la gestione dell’ente sarà affidata a un commissario prefettizio, che avrà il compito di garantire l’ordinaria amministrazione e la continuità dei servizi essenziali.

Si apre dunque una fase di transizione per la città, chiamata nei prossimi mesi a riorganizzare il quadro politico in vista di un nuovo appuntamento elettorale che si annuncia decisivo per il futuro amministrativo di Marcianise.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!