Skip to main content

Segnalato caso di ossiuriasi a scuola, l’avviso del comune

Francolise. In una scuola di Sant’Andrea del Pizzone, frazione di Francolise, è stato segnalato un caso di ossiuriasi, una malattia dell’intestino dovuta a infestazione da ossiuri, molto frequente nei bambini, e più rara negli adulti.

A diffondere la notizia è stato proprio il comune di Francolise, di seguito le parole dell’Ente rilasciate sui social:

“Presso la scuola primaria di Sant’Andrea del Pizzone è stato segnalato un caso di ossiuriasi. Il Dirigente scolastico ha immediatamente attivato le procedure previste, informando l’ASL, che ha chiarito come si tratti di un’infezione comune e facilmente gestibile, per la quale non è prevista la chiusura della scuola né l’allontanamento degli alunni.

Le indicazioni fornite dall’ASL:
• osservare i bambini e, in presenza di sintomi, rivolgersi al pediatra;
• curare attentamente l’igiene personale, in particolare il lavaggio frequente delle mani e il taglio corto delle unghie;
• lavare ad alte temperature biancheria intima, lenzuola e asciugamani;
• informare la scuola in caso di diagnosi accertata.

La scuola ha già rafforzato la pulizia e la disinfezione ordinaria degli ambienti. L’Amministrazione comunale, sentito il Preside e la ASL, si è resa disponibile ad effettuare una igienizzazione straordinaria dei locali, che in questa fase gli organi competenti hanno ritenuto non necessaria.
Le lezioni nei prossimi giorni si svolgeranno regolarmente. L’Amministrazione continuerà a mantenere stretti contatti con il Dirigente scolastico e l’ASL e resta a disposizione della comunità scolastica per garantire serenità e tutela della salute dei bambini.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!