
Recale. Una giornata dedicata al futuro dei più piccoli e alla scoperta di una scuola che si rinnova costantemente. Sabato 10 gennaio 2026, l’Istituto comprensivo statale di Recale ha aperto le proprie porte per l’atteso Open Day, accogliendo famiglie e nuovi potenziali alunni nei locali del plesso “Giovanni XXIII”. Dalle ore 9:30 alle 12:30, la sede di viale Europa si è trasformata in un palcoscenico per mostrare l’offerta didattica che caratterizza i tre ordini di studio: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado.
Laboratori e creatività
Il programma della mattinata è stato fitto e diversificato, pensato per permettere ai genitori di toccare con mano l’ambiente educativo guidato dalla dirigente scolastica, la Matrona De Matteis. Scuola dell’Infanzia: i piccoli visitatori e i loro genitori sono stati accolti presso l’infopoint dedicato, ricevendo le prime informazioni sul percorso ludico-didattico. Scuola Primaria (Tempo pieno): grande attenzione è stata riservata ai laboratori attivi. I bambini hanno potuto cimentarsi in attività artistico-espressive e pixel art, oltre ai laboratori di inglese e musicale, pilastri fondamentali per una formazione completa sin dai primi anni. Scuola Secondaria di Primo grado: un programma ben strutturato ha guidato i ragazzi più grandi. Dopo l’accoglienza iniziale, l’auditorium ha ospitato una suggestiva rappresentazione teatrale. A seguire, i visitatori hanno esplorato i numerosi percorsi laboratoriali: dalle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a quelle linguistiche, passando per Arte, Scrittura, Lettura e Sport. In una classe è stata persino simulata la redazione di un quotidiano.
Innovazione e inclusione
Particolarmente apprezzata è stata la galleria d’arte, dove i ragazzi hanno dato prova del loro talento, reinterpretando e raffigurando celebri dipinti, trasformandosi per un giorno in “quadri viventi”. L’Ics di Recale si conferma una scuola moderna che punta sull’apprendimento attivo, dove l’Informatica e la Robotica convivono con le attività all’aria aperta, all’educazione motoria e con i viaggi all’estero grazie al progetto Erasmus. La mattinata si è conclusa in musica con un concerto finale e con la cerimonia di consegna degli attestati Cambridge per la lingua inglese. “Altri due momenti di condivisione – commenta la preside De Matteis – che hanno visto protagonisti gli stessi alunni dell’istituto, a dimostrazione di quanto la scuola sia un luogo non solo di studio, ma di espressione del talento”.
Identità e territorio
All’evento hanno partecipato il sindaco Raffaele Porfidia e le assessore Gemma Argenziano e Antonietta Maria Rossi. “La nostra scuola – ha dichiarato Porfidia – non rappresenta soltanto un presidio didattico di eccellenza, ma il cuore pulsante dell’identità culturale e sociale del nostro territorio. Come Amministrazione, continueremo a sostenere l’istituto, affinché resti un luogo di crescita, inclusione e innovazione per tutti i ragazzi di Recale”.

