
San Tammaro. Nell’antico sito della Reggia di Carditello ieri si è svolta la cerimonia del “Premio Legalità 2026” intitolato al poliziotto Nicola Barbato, Medaglia d’Oro al Valor Civile.
Il Premio è stato organizzato dal “Centro Studi Mameli”, diretto dalla dott. ssa Loredana Lanna, che ha voluto attribuire il riconoscimento anche al prof. Franco Corcione, Luminare della Chirurgia Italiana; all’avv. Raffaele Crisileo penalista impegnato in processi di rilevanza nazionale ed infine al Luogotenente con Carica Speciale Alfonso Bolognesi dell’Arma dei Carabinieri Gia’ Comandante della Stazione Carabinieri di Pinetamare e protagonista del libro dell’avv. Crisileo dal titolo ‘Vittima Innocente”.
La cerimonia ha visto l’accompagnamento della banda musicale della Polizia Penitenziaria. Premiati anche il procuratore della Repubblica dott. Carlo Fucci, il magistrato dott. Nicola Graziano, presidente regionale Unicef, il magistrato dott. Enrico Quaranta, la magistrata dott. Ssa Ilaria Grimaldi, Il magistrato dott. Lucio Di Nosse. Poi hanno ottenuto l’ambito riconoscimento i Generali di corpo d’armata Stefano Rega e Rodolfo Sganga, il Generale della Guardia di Finanza Salvatore D’Arpa,
Il Premio si conferma esempio concreto di rafforzando del senso di appartenenza alle istituzioni e la fiducia nei valori fondanti della convivenza democratica.

