Skip to main content

Muore dopo cena con gli amici sulla neve: si stava mettendo in viaggio

Regionale. Una serata conviviale tra amici si è trasformata in tragedia a Pescocostanzo, in Abruzzo, dove un uomo di 64 anni ha perso la vita improvvisamente mentre si accingeva a rimettersi in viaggio. La vittima è Giovanni De Rosa, originario di Villaricca, in provincia di Napoli, turista abituale della località montana abruzzese, che frequentava soprattutto nel periodo invernale.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Castel di Sangro, intervenuti per i rilievi di rito, De Rosa aveva trascorso alcune ore in un ristorante del paese insieme ad amici e parenti. Al termine della cena, l’uomo sarebbe uscito all’esterno del locale per verificare le condizioni meteo, rese difficili da una fitta nevicata che aveva coperto strade e marciapiedi.

Con l’intenzione di ripartire in sicurezza, il 64enne si sarebbe diretto verso la propria autovettura per montare le catene da neve. Durante le operazioni, complice il terreno scivoloso e innevato, l’uomo si sarebbe accasciato al suolo, cercando invano di sostenersi. Non sarebbe però riuscito a chiedere aiuto.

A lanciare l’allarme sono stati gli amici che, insospettiti dalla lunga assenza e dopo averlo chiamato ripetutamente al telefono senza ottenere risposta, si sono recati verso l’auto. Lì lo hanno trovato privo di sensi e immobile, allertando immediatamente i soccorsi.

Sul posto sono giunti i sanitari del 118 di Pescocostanzo e Castel di Sangro, che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, operando in condizioni meteorologiche difficili e con temperature rigide. Ogni tentativo, però, si è rivelato vano: i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Gli accertamenti hanno escluso la presenza di terze persone o cause violente. La Procura di Sulmona ha disposto la restituzione della salma ai familiari, trattandosi di un evento naturale, verosimilmente legato a un improvviso arresto cardiaco.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!