
Calvi Risorta/Giano Vetusto. Paura tra gli allevatori e i residenti della zona montana che si trova tra Giano Vetusto, Zuni frazione di Calvi Risorta e Rocchetta e Croce a causa della presenza di alcuni lupi.
Sono diversi gli episodi avvenuti nei giorni scorsi che riguardano l’avvistamento di branchi di lupi che si aggirerebbero in quelle zone e sembra si stiano spingendo anche nei pressi dei centri abitati e nelle aree di pascolo.
Stando a quanto è emerso, sembra siano esemplari di lupo appenninico, specie diffusa nella regione Campania, soprattutto sull’Appennino e all’interno dei parchi regionali. I lupi sono in aumento grazie al grande numero di prede disponibili sul territorio e alla protezione legale che impedisce di far loro del male, e di conseguenza i loro avvistamenti aumentano col loro numero.
E proprio a Giano Vetusto, nella località Rocciano, un branco di lupi è stato visto da dei cacciatori durante una battuta di caccia. E purtroppo, la presenza di tali animali risulta essere pericolosa sia per l’uomo che per gli animali sul territorio. Infatti, un allevatore, ha perso almeno quindici capre, e gli autori di tale sparizione sarebbero proprio i lupi che avrebbero aggredito il gregge che si è poi disperso e sicuramente hanno predato le quindici capre sparite durante il caos.
Ovviamente l’accaduto si è subito diffuso e molti iniziano a temere per la presenza di tali animali.

