
Santa Maria Capua Vetere/Macerata Campania. Si è tenuta, questa mattina, a Santa Maria Capua Vetere, una manifestazione sportiva denominata “10 km del Club Vai”, che è arrivata alla sua seconda edizione.
Una gara di corsa approvata dalla Fidal, e organizzata dall’Asd Club Vai con il patrocinio del Comune, e con “Gare in Foto” e “Cronometrogara”. Gli atleti si sono ritrovati alle ore 7 in Piazza Mazzini e sono partiti alle 8:30, correndo in un percorso cittadino presidiato con un tempo di circa 90 minuti, tornando poi al punto di partenza situato nel cuore della città. Testimonial dell’evento Giorgio Calcaterra e Vincenzo Santillo.
A trionfare nella gara è stata Teresa Stellato, classe 87, mamma e carabiniere di Macerata Campania. La vincitrice si è laureata come campionessa italiana 2023 sui 5000 metri Fidal su pista, ed è stata già protagonista di vittorie nazionali e prestazioni strepitose in risalto nel 2025 con il terzo posto femminile nella corsa “Sei Santi Roma” con il tempo di 37 minuti e protagonista nella maratona di Milano “la 42 km” tagliando il traguardo sotto al duomo con il tempo di 3 ore e 3 min, quinta italiana assoluta. Ha vinto questa gara di Santa Maria Capua Vetere percorrendo 10,250 km con il tempo di 39 minuti e 38 secondi salendo sul podio femminile.


