
Caserta. La fiaccola olimpica a Caserta città questa mattina nel giorno di Santo Stefano, il passaggio all’interno dei giardini della Reggia attorno alle 9, dove ad attenderla all’uscita c’erano circa 150 persone.
Ultimo tedoforo il presidente di Confindustria Luigi Della Gatta che ha preso la fiaccola all’ingresso di palazzo reale per consegnarla all’altezza della scuola dell‘Aeronautica alla carovana olimpica per il viaggio verso il Lazio.
Per un evento così importante nessuna autorità era presente, a parte i carabinieri in alta uniforme e il tenente Dalessandri.
E pur vero che a Caserta c’è la commissione prefettizia, però almeno il presidente della Provincia Colombiano, qualche deputato o consigliere regionale, avrebbero dovuto presenziare (o essere invitati, vai a vedere dove sta la verità), invece non c’era nessuno. Questi politici casertani così esperti di selfie nei giorni feriali, si sono smaterializzati per un evento di grande importanza per il capoluogo.
A Napoli la fiaccola è stata accolta dalle più disparate autorità con in testa Manfredi, nella disastrata Caserta non c’era nessuno. A Pompei, tra gli scavi, c’era l’attore Jackie Chan, nella città metropolitana la fiaccolata è stata portata da tanta gente comune e anche dagli olimpionici e dai campioni del Mondo.
A Caserta sono stati 27 i tedofori impegnati, tutta gente normale che aveva fatto richiesta, va bene, però almeno 2/3 olimpionici di Terra di Lavoro potevano essere coinvolti, ha ragione il pugile medaglia di bronzo a Londra 2012 Vincenzo Mangiacapre a dire che a Caserta è la città delle medaglie olimpiche dimenticate.
E’ assurdo non aver coinvolto i nostri pugili medagliati (Russo, Mangiacapre e Musone), il campione olimpico di tiro a volo Ennio Falco, le campionesse olimpiche casertane del setterosa ad Atene 2004, la casagiovese Melania Grego (decisiva in quella spedizione) e la naturalizzata Noémi Tóth.
Caserta delude ancora una volta, quella casertanità che anni fa era un vanto, oggi è un lontano ricordo, il baricentro elettorale si è spostato altrove e questi sono i risultati: arriva la fiaccola olimpica e decidono tutto gli sponsor, Caserta è soltanto un luogo di passaggio…

