
MARCIANISE. Questa mattina presso il Palazzo della Cultura sito in via Duomo a Marcianise, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio intitolate “Il futuro dei giovani studenti nel mondo del lavoro tra percorsi formativi, stage aziendali e offerte di lavoro” promosso dal comune di Marcianise.
Tra i vincitori figurano le seguenti alunne di questa Istituzione Scolastica:
Essolito Martina classe V^ sez. A Liceo Linguistico
Ievoli Antonetta classe V^ sez. A Liceo Linguistico
Monte Asia Rosa classe V^ sez. A Liceo Linguistico
Pezzella Alessia classe V^ sez. A Liceo Linguistico
Gaglione Annamaria classe V^ sez. B Liceo Scienze Umane
Alla cerimonia, in rappresentanza dell’Ente Promotore del bando – Comune di Marcianise-, sono intervenuti il sindaco di Marcianise dott. Antonio Trombetta, il Presidente del Consiglio avv. Antimo Zarrillo, la dott.ssa Francesca Cicchella, ideatrice del Bando di concorso e l’ing. Fulvio Tartaglione, responsabile del suddetto Bando. Presente anche la dott.ssa Daniela De Sanctis, della Confindustria di Caserta e i docenti Referenti del progetto.
E’ importante sottolineare la presenza di Confindustria, segno concreto dell’attenzione del mondo produttivo verso la formazione dei giovani. Il dialogo tra scuola e impresa è fondamentale per costruire percorsi efficaci di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro. La collaborazione con realtà come Confindustria, arricchisce le esperienze dei nostri giovani e li avvicina sempre di più a una visione consapevole e realistica del loro futuro professionale.
Questo premio rappresenta per i nostri allievi non solo un traguardo personale, ma anche un punto di partenza. È la conferma che l’impegno, la costanza e la voglia di mettersi in gioco possono portare a risultati concreti. È anche la dimostrazione che la scuola non è solo un luogo di studio, ma una palestra di vita, dove ogni giorno si costruiscono conoscenze, competenze e sogni.
Oggi più che mai, è fondamentale creare un ponte tra formazione e lavoro, tra scuola e impresa. I percorsi di FSL, gli stage e le esperienze sul campo permettono agli allievi di avvicinarsi alla realtà professionale con consapevolezza, di capire cosa li appassiona davvero e di orientarli nel prossimo futuro.

