Skip to main content

Break Barber il salone dove il taglio della barba diventa un rito come negli USA negli anni ’20

Marcianise. Inaugurato ieri sera in via Grillo 9 a Marcianise Break Barber un salone da taglio e soprattutto da barba che è di fatto la prima appendice della centenaria Accademia Scapicchio di Bovino in provincia di Foggia.

Un progetto portato avanti da Giuseppe Letizia, maestro e membro della prestigiosa accademia fondata dal bisnonno di Vincenzo Scapicchio giunto dalla Daunia assieme al figlio Luigi per questa occasione così importante.

Una barba da Break Barber è a tutti gli effetti un rito, dura una quarantina di minuti ed è divisa in varie fasi, alla fine si sorseggia un cicchetto con tanto di sigaro offerti dalla casa.

Un salone davvero magnifico quello in via Grillo vale la pena di visitarlo solo per gli arredi, l’affilatura dei rasoi viene fatta come solo nei film abbiamo visto.

Ai nostri microfoni oltre al titolare anche Luigi Scapicchio che ha spiegato la nascita di questa attività, grazie al suo trisnonno che era stato uno dei barbieri di Al Capone.

E proprio dal leggendario Capone, figlio di barbieri, è cominciato tutto. Poi con la grande depressione negli anni 30 Vincenzo Scapicchio tornò in Italia per fondare l’accademia che oggi dirigono il nipote Vincenzo e suo figlio. IL VIDEO

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!