Skip to main content

“Basta una Busta” per Gaza”: serata di solidarietà e testimonianza al Museo Diocesano

Arienzo. In occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, l’associazione culturale Muratterra ha presentato la terza edizione di “Basta una Busta” presso il Museo Diocesano di Sant’Alfonso, un’iniziativa benefica e culturale che ha unito arte, impegno civile e solidarietà concreta.

La serata, partecipata e sentita, ha avuto come obiettivo la raccolta fondi a favore della Caritas Giordania, attiva nella Striscia di Gaza con progetti umanitari a sostegno delle famiglie colpite dal conflitto e nei campo profughi giordani.

La serata si è aperta con il saluto del presidente dell’associazione Antonio Rivetti e del Sindaco di Arienzo Giuseppe Guida, che ha espresso il sostegno dell’amministrazione comunale all’iniziativa.

La giornalista e analista geopolitica Cinzia Battista, ha introdotto gli ascoltatori alle radici di questo conflitto e alla sua complessità. L’intervento dell’archeologa Ida Stanislao, ha offerto una riflessione sul valore della memoria storica e culturale dei popoli, sottolineando l’importanza di preservare l’identità palestinese anche attraverso l’arte e la narrazione.

Il saluto di don Raffaele D’Addio, che ha invitato i presenti a non restare indifferenti di fronte alla sofferenza e ha ricordato il valore della carità come strumento di pace.

Sono seguite le testimonianze di chi opera ogni giorno per aiutare i più bisognosi: la videotestimonianza di Wael Souleiman, direttore della Caritas Giornata, che ha fatto giungere il suo messaggio di gratitudine e di speranza e le parole del direttore della Caritas Diocesana di Acerra, Vincenzo Castaldo, che ha illustrato le attività in corso nei territori colpiti e ha ringraziato la comunità per la generosità dimostrata.

La “busta solidale” contiene prodotti tipici, per valorizzare le attività locali, e rappresenta un gesto semplice ma potente: un piccolo contributo per un grande aiuto. È possibile contribuire a questa causa fino ad esaurimento scorte. Il ricavato sarà devoluto ai progetti umanitari della Caritas Giordania per la popolazione di Gaza.

“Basta una busta per Gaza” si è conferma un’occasione preziosa per riflettere, condividere e agire, dimostrando che anche da una piccola realtà può partire un messaggio forte di pace e fratellanza.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!