
Acerra. Grande dolore ad Acerra per la scomparsa di Francesco Barbetta, detto “Cicciotto”, una figura storica del volontariato del posto. Per anni è stato in prima linea come Responsabile della Protezione Civile Misericordia aiutando sempre le persone e ha anche istruito generazioni di volontari.
Intertenuto più volte per combattere la piaga dei roghi e ha effettuato interventi e dimostrazioni anche a San Felice a Cancello. Aveva 75 anni, si è spento nella giornata di mercoledì. La triste notizia si è subito diffusa lasciando la comunità di Acerra, amici e parenti scossi e distrutti.
Tanti hanno voluto dedicargli parole di cordoglio in suo onore, ricordando l’incredibile persona che era tra questi c’è anche Francesco De Stefano:
“Si é spento il Cav. Francesco Barbetta, storico Governatore della Confraternita Misericordia Di Acerra. Diceva” Servire il prossimo é un mio dovere”. Era di quel volontariato dove l’umiltà, la gratuità e la volontà erano i valori fondanti. Tra i pionieri e fondatori della Protezione Civile italiana, ha istruito tanti giovani volontari al soccorso in emergenza. Tante le esercitazioni, i presidi e le emergenze su tutto il territorio nazionale dove con competenza ha portato il suo fondamentale contributo. Con sguardo severo e con il sorriso sulle labbra ci ha rimproverati, incoraggiati, formati. Grazie a lui abbiamo potuto formare il primo nucleo di volontari della Misericordia di San Felice a Cancello. Ora che di quel mondo di impegno, di sociale non restano che le briciole, noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo non possiamo che sentirci ricchi per gli insegnamenti ricevuti. Continuerà a vivere nei ricordi di tanti che nella propria quotidianità si ispirano a lui ed alla sua straordinaria semplicità.”

