Skip to main content

Zozzoni beccati dalle telecamere, arrivano le maxi multe

San Prisco. Proseguono senza sosta le attività di controllo della Polizia Municipale di San Prisco per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale. Negli ultimi giorni, grazie anche a un mirato lavoro di osservazione e a verifiche effettuate tramite i sistemi di videosorveglianza, sono state elevate diverse sanzioni nei confronti di cittadini sorpresi a depositare buste di rifiuti vicino ai cassonetti, invece che conferirle correttamente al loro interno.

 

L’intensificazione dei controlli arriva in seguito all’entrata in vigore della Legge n. 147 del 3 ottobre 2025, che ha introdotto il comma 1.2 all’articolo 255 del Testo Unico Ambientale (D. Lgs. 152/2006). La nuova normativa prevede sanzioni amministrative comprese tra 1.000 e 3.000 euro per chi abbandona rifiuti nelle vicinanze dei contenitori invece che conferirli in modo corretto. Inoltre, quando l’illecito viene commesso utilizzando un veicolo, è prevista anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del mezzo per la durata di un mese. Proprio tali misure sono state applicate agli ultimi trasgressori individuati.

 

I risultati ottenuti sono frutto dell’impegno costante degli agenti della Polizia Municipale, spesso affiancati dall’Amministrazione Comunale e dai cittadini che collaborano segnalando comportamenti scorretti. L’obiettivo, sottolineano dal Comune, è quello di tutelare l’ambiente e il decoro urbano, scoraggiando chi continua a ignorare le regole e il rispetto degli spazi condivisi.

 

Le attività di monitoraggio e sanzionamento proseguiranno in maniera continuativa per arginare e reprimere ogni forma di inciviltà che danneggi il territorio di San Prisco.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!