
NAZIONALE – Il 2025 si chiude con una vera e propria ondata di opportunità nella Pubblica Amministrazione. Solo nel mese di novembre sono previste circa 10.000 nuove assunzioni tra Forze Armate, Magistratura, enti di ricerca, sanità ed enti locali.
La parte più consistente delle nuove assunzioni riguarda il comparto difesa. L’Esercito Italiano ha avviato il reclutamento di 6.000 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), suddivisi in più blocchi. Per il primo blocco, che prevede 2.000 posti, le domande dovranno essere presentate entro il 12 novembre. Anche la Guardia di Finanza è alla ricerca di nuove leve: è aperto il concorso per 1.985 Allievi Finanzieri, con scadenza 21 novembre 2025.
Previsti inoltre 110 posti da Maresciallo a nomina diretta, di cui 70 per l’Aeronautica Militare (nelle specialità Sanità, Informatica e Cibernetica, Servizi Tecnici) e 40 per l’Esercito, con specializzazione in area sanitaria.
Nel settore giuridico e amministrativo, il Ministero della Giustizia mette in palio 450 posti da magistrato ordinario, mentre l’Avvocatura Generale dello Stato apre le selezioni per 133 assistenti e funzionari. Anche la Banca d’Italia amplia il proprio organico, cercando 60 esperti giuristi.
Sul fronte della ricerca, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha pubblicato 20 bandi, mentre l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) offrono 18 posizioni da tecnologo e 18 da informatico.
Il comparto sanitario continua a essere tra i più attivi sul fronte delle assunzioni. Tra le principali opportunità:
- 70 dirigenti medici dall’ASST Sette Laghi di Varese;
- 35 dirigenti medici e 33 ostetriche dall’Azienda Zero Regione Veneto;
- 20 medici dalle ASL di Benevento e Salerno;
- 15 medici dalle ASL di Alessandria e Caserta;
- 50 infermieri dall’ASST Spedali Civili di Brescia.
Non mancano i bandi a livello locale. L’AMA di Roma cerca 100 addetti allo spazzamento, mentre il Comune di Firenze seleziona 110 nuovi dipendenti tra autisti, agenti di polizia locale e funzionari ambientali. All’ASP di Catania, invece, sono aperte 50 posizioni per assistenti amministrativi.
Tutte le offerte di lavoro si trovano pubblicate sul portale INPA della Pubblica amministrazione o sui siti ufficiali dei vari enti alla sezione dedicata ai concorsi.

