Skip to main content

Si sente male in farmacia, salvato in extremis dai sanitari

Marano. Mattinata di grande paura in una farmacia situata in via Marano Pianura a Marano di Napoli. Un uomo di 70 anni, mentre si trovava nella struttura, è stato colto da un malore improvviso, un arresto cardiaco.

Sono stati subito chiamati i soccorsi. I presenti hanno contatto la centrale operativa che ha allertato a sua volta le postazioni di Qualiano Auto e Giugliano 01 che sono corse sul posto.

Nel mentre, l’infermiere al cellulare, ha fornito alla farmacista presente sul posto istruzioni per praticare al 70enne manovre di rianimazione in attesa dei soccorsi.

Nel giro di poco, è arrivata l’equipe di Qualiano Auto che ha trovato la farmacista che stava eseguendo un massaggio cardiaco. Le hanno dato il “cambio” continuando loro con le manovre. Successivamente è arrivata anche l’ambulanza di Giuliano 01.

Le due squadre, hanno applicato il protocollo ALS (Advanced Life Support), utilizzando l’autopulse, per poi intubare il paziente somministrando una scarica con il defibrillatore in seguito alla rilevazione di fibrillazione ventricolare.

Grazie a ciò, pochi minuti dopo, il cuore del paziente ha ripreso a battere spontaneamente. Lo hanno quindi portato al pronto soccorso di Giugliano per ulteriori cure e accertamenti.

A riportare l’acacduto è stato “Nessuno tocchi Ippocrate”. Un brutto episodio fortunatamente finito nel migliore dei modi.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!