
Caserta. Nicola Caputo, ex assessore dell’agricoltura della Regione Campania, di origini teverolesi, dopo tanti anni nel Partito Democratico poi tra i renziani di Italia Viva, ha aderito al partito di Forza Italia. Si è tenuta oggi a Roma, una conferenza in cui Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei ministri, ha annunciato il suo ingresso nel partito.
Una presentazione in grande stile per Caputo, cosa che per esempio non è accaduta ancora per Giovanni Zannini, transitato già in Forza Italia come si evince dai manifesti, tanto che sarà la punta di diamante della lista, il bomber degli azzurri alle Regionali.
Durante la conferenza ha preso prima la parola Tajani e poi Caputo che ha manifestato le motivazioni dietro la sua scelta e il motivo per cui ha scelto Forza Italia. Ha affermato che era in un’area politica che si definiva moderata ma si stava avviando ad accordarsi con i populisti, cosa che non accettava, criticando tale decisione. Scegliendo quindi il partito Forza Italia, che reputa fatto di persone “alto livello” e “accogliente”
“Forza Italia è un partito che fa dell’ascolto e della moderazione il proprio modus operandi, la casa della libertà”: diamo il benvenuto a Nicola Caputo nel nostro partito, che ogni giorno continua a crescere. Ormai il centrosinistra non esiste più, esiste solo la sinistra e l’estrema sinistra. Noi di Forza Italia rappresentiamo il centro e siamo orgogliosi di essere diventati il punto di riferimento per tutti coloro che credono nei nostri valori e che sono rimasti delusi dell’ex centrosinistra.” Queste le parole riportate da Forza Italia sui suoi social.
Lo stesso Nicola Caputo, sui suoi social ha voluto comunicare la sua decisione politica:
“Ci sono momenti nella vita politica in cui le scelte non si rimandano, si compiono. Oggi è uno di quei momenti. Ho scelto di aderire a Forza Italia, dopo una riflessione lunga, seria e libera. Per me si conclude un ciclo. Per sei anni ho servito la mia Regione con abnegazione, passione e senso di responsabilità. Ho cercato di rappresentare al meglio il mondo dell’agricoltura e le sue straordinarie energie, lavorando ogni giorno con rispetto delle istituzioni e dei cittadini. Solo alla fine di quel percorso ho sentito il bisogno di ripartire, di aprire una nuova esperienza coerente con i valori che mi hanno sempre guidato. Ero in un’area politica che si definiva liberale, moderata, europeista, contraria ai populismi. Era il mio spazio naturale. Continuerò ad esserlo. In questi giorni ho ricevuto tantissimi messaggi e telefonate di fiducia da ogni parte della Campania. Chiarisco di non essere intenzionato a candidarmi per la prossima tornata elettorale regionale. Aderisco per dare e per mettere la mia esperienza e la mia passione al servizio di un progetto politico serio, credibile e vicino ai cittadini. Le cariche passano, ma i valori restano. E io continuerò a portare avanti i miei — il rispetto, la serietà, il merito e l’amore per la mia terra — dentro questa nuova casa, con la stessa coerenza e la stessa libertà di sempre. La politica è fatta di persone, non di calcoli. E quando le persone giuste si incontrano i progetti diventano Futuro. Ringrazio per la calorosa accoglienza, il Presidente Antonio Tajani; Paolo Barelli presidente dei deputati di Forza Italia, Maurizio Gasparri capogruppo Forza Italia Senato, Raffaele Nevi Portavoce Forza Italia, i parlamentari Pino Bicchielli e Franco Silvestro e l’europarlamentare Fulvio Martusciello Segretario regionale Forza Italia in Campania. E ora a lavoro, tutti insieme, per rendere Forza Italia il primo partito della Campania”

