Skip to main content

Ditta rifiuti a fuoco: rogo spento dopo notte di lavoro. L’ordinanza del sindaco

Aggiornamento.

 

I Tecnici Arpac, attivati dalla Centrale operativa dei Vigili del fuoco di Benevento, sono intervenuti ieri sera sul luogo dell’incendio di vaste proporzioni che è divampato nel comune di Forchia nell’area Pip, e che ha interessato un’azienda attiva nella gestione dei rifiuti. All’atto dell’intervento dell’Agenzia, circa alle 22.45, l’incendio era ancora in corso. A una prima osservazione, il materiale combusto è apparso composto prevalentemente da diverse categorie di rifiuti urbani, tra cui rifiuti in plastica e carta.

Nel corso della serata i tecnici hanno attivato nei pressi del luogo dell’incendio un campionatore per iniziare a monitorare le diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili aerodispersi. I risultati degli accertamenti che sono ora in corso verranno diffusi, appena saranno disponibili, sul sito dell’Arpac. 

 

Valle di Suessola. Ieri sera, un vasto incendio ha preso vita a Forchia, a Benevento, al confine con Arienzo. A bruciare un’azienda attiva nel settore della gestione dei rifiuti, situato in zona di via Rella.

Subito è stato dato l’allarme che ha portato sul posto i vigili del fuoco, le autorità e anche il sindaco Gerardo Perna Petrone. C’è voluta quasi tutta la notte per riuscire a domare le fiamme. Le fiamme sono quasi estinte del tutto, ma a causa del rogo, una densa nube di fumo ha invaso l’intera area, fino ad Arpaia.

Purtroppo questo ha reso l’aria irrespirabile e causato non pochi problemi. Anche se la situazione, per quanto riguarda l’incendio è ora sotto controllo, in attesa dei controlli che dovrebbero essere eseguiti dall’ARPA di Campania, in via precauzionale, il primo cittadino ha deciso di emanare uno ordinanza che ha diffuso tramite social qui di seguito:

“Incendio in località Rella del comune di Forchia – Zona P.I.P. Ordinanza contingibile e urgente del sindaco. 

Si informa la cittadinanza che, a seguito dell’incendio sviluppatosi nella serata del 4 ottobre 2025 presso un’azienda operante nel settore della gestione dei rifiuti, ubicata nella zona P.I.P. di Forchia (località Rella), ho appena emesso un’ordinanza sindacale contingibile e urgente, con validità fino a martedì 7 ottobre 2025, in via cautelativa, e nelle more degli esiti delle analisi ambientali in corso da parte di ARPA Campania.

Le prescrizioni, valide per la popolazione residente entro un raggio di 2 km dal luogo dell’evento, sono le seguenti:
– Sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale;
– Divieto di utilizzo di climatizzatori e pompe di calore che prelevano aria dall’esterno;
– Obbligo di chiusura di tutti gli infissi esterni di abitazioni, opifici e attività artigianali;
– Divieto di consumo di prodotti agricoli (frutta, verdura, foraggio) coltivati nell’area interessata;
– Divieto di utilizzo di acque superficiali stagnanti, sia per uso umano che animale;
– Obbligo di trattenere in casa gli animali domestici e da affezione;
– Limitazione delle attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle ludico-sportive.

Tali misure, adottate in via precauzionale, sono finalizzate a tutelare la salute pubblica e a prevenire possibili rischi derivanti dalla diffusione dei fumi prodotti dall’incendio. L’Amministrazione comunale resta in costante contatto con gli enti preposti e provvederà a fornire tempestivamente aggiornamenti alla popolazione.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!