Skip to main content

Revocata l’ordinanza di non potabilità dell’acqua nel comune della valle

Santa Maria a Vico. A Santa Maria a Vico, per quanto riguarda la potabilità dell’acqua, è stata revocata l’ordinanza di non potabilità, a comunicarlo è stato proprio il comune in un post divulgato tramite social con tanto di tabella riepilogativa, qui di seguito:

“Revocata l’ordinanza di non potabilità sull’intero territorio comunale ad eccezione dell’abitato Maielli

Si informa la cittadinanza che sulla base della comunicazione trasmessa dall’Asl in data 02/10/2025 dalla quale emerge la conformità degli esami chimici e microbiologici dell’acqua sull’intero territorio comunale ad eccezione del punto di prelievo di via Maielli che presenta lievi esiti di non conformità esclusivamente per il parametro Nitrati, il Sindaco Andrea Pirozzi, con ordinanza n.142 del 03/10/2025 ha revocato l’ordinanza n. 125 avente ad oggetto il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili e alimentari sull’intero territorio comunale.

Inoltre con la medesima comunicazione l’Asl competente, nell’ottica della massima trasparenza e chiarezza, ha trasmesso una tabella riepilogativa riportanti tutti gli esami svolti dall’Arpac dal 18/06/2025 al 01/10/2025 che dimostrano il rientro alla norma dei parametri dell’acqua su tutto il territorio comunale, ad eccezione del punto di prelievo Maielli oggetto di ulteriori approfondimenti e interventi da parte del gestore del servizio ITL.

Pertanto, nelle more dei nuovi esami chimici da parte dell’Asl competente, il Sindaco seguendo le indicazioni della medesima Asl, con ordinanza n. 143 del 03/10/2025, ha disposto il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi alimentali e potabili esclusivamente per l’abitato Maielli fino ai nuovi esami previsti per la prossima settimana.

Si allega tabella riepilogativa Asl. Seguiranno ulteriori aggiornamenti all’esito dei nuovi campionamenti.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!