Grazzanise. Dopo il ponte Morandi di Genova, sono molte le segnalazioni arrivate da tutta Italia sullo stato d’incuria e di scarsa manutenzione dei ponti che, da Nord a Sud, attraversano la penisola.
Il ponte nuovo sul Volturno a Capua è stato chiuso lo scorso settembre, dopo il sopralluogo dei tecnici. In base ai primi dati dei rilievi, uno dei punti più critici è stata rilevata nella porzione di impalcato a sud della spalla del Ponte. Così il ponte è stato chiuso a veicoli e pedoni per motivi di sicurezza, prevedendo una modifica al piano regolatore del traffico in zona:
– il divieto di transito per tutti i veicoli sul Ponte Nuovo sul Volturno dall’intersezione con via Giardini fino a quella con via Riviera Volturno. La chiusura del Ponte ha creato però non pochi disagi alla viabilità.
Un altro ponte a rischio è quello del fiume Volturno di Grazzanise. Da diversi anni non vengono effettuati i normali controlli di agibilità. Il ponte è in pessime condizioni stradali. Molti i cittadini che hanno paura di percorrerlo e si lamentano per la mancata messa in sicurezza. In questi anni ci sono stati molti incidenti e anche morti. I Tir, ai quali è stato imposto un limite massimo dei pesi, non rispettano il volume del carico, rendendo pericolosa la viabilità sul ponte.