PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Pare essersi aperta la stagione dei furti di appartamento a Piana di Monte Verna: tra le 2.30 e le 3.30 di giovedì 8 agosto 2019 diversi cittadini del piccolo comune a nord di Caserta hanno subito tentativi di furto, il più delle volte – pare – sventati.
Tre i colpi progettati nella stessa notte, tutti in case e villette tra loro poco distanziate, probabilmente dagli stessi individui che hanno tentato di derubare altri cittadini nella scorsa settimana.
Quanto accaduto ieri infatti è stato solo una seconda puntata di una stagione iniziata la scorsa settimana, quando la banda di ladri ha messo a segno una serie di furti, riuscendo a svaligiare la casa di una donna che vive da sola in casa con sua madre. Non tutti i colpi andati però a segno, come pure la scorsa notte, essendo i ladri stati sorpresi da alcune persone destatesi dal sonno.
Sia la settimana scorsa che questo giovedì notte, i malviventi sono stati, in alcuni casi, messi in fuga dai proprietari di casa. Tra questi, una donna ha raccontato di esserseli ritrovati ai piedi del letto e di averli messi in fuga semplicemente con urla e strumenti di fortuna, poiché per fortuna sprovvista di arma.
L’Amministrazione comunale, informata dei furti, ha infatti consigliato di non compiere gesti inconsulti, ma di contattare nell’immediatezza il 112 “ad ogni movimento sospetto”. In un messaggio informale, il Sindaco Stefano Lombardi ha rassicurato la cittadinanza, pervasa da un forte stato di agitazione, sostenendo di aver “avuto un colloquio con le forze dell’ordine, in particolare con il Comandante di Stazione Michele Fioraio” al fine di intensificare “i controlli su tutto il territorio comunale”. Raccomandazione quella di “non prendere iniziative personale che potrebbero risultare controproducenti”.
In conformità con quanto diramato, sono cominciati ieri pattugliamenti di zona al fine di far desistere dal compimento di ulteriori furti e far sentire in sicurezza la cittadinanza.
Sono, inoltre, al vaglio dei Carabinieri di Caiazzo video dei ladri in azione, ripresi dalle telecamere di un privato cittadino residente in una delle zone del paese più colpite dai furti. Pare si tratti di tre persone, probabilmente di paesi contigui – e non di provenienza africana come mormorato da alcuni in preda alle fantasie populiste – i cui movimenti sono stati registrati dall’apparecchio elettronico.
Ci si auspica, in conclusione, che il Comune, come sostenuto da alcuni cittadini, sia dotato di un impianto di videosorveglianza per ridurre o eliminare, per quanto possibile, il problema dei furti in appartamento.